Il Laboratorio Psicoeducativo è un piccolo centro tra boschi e prati e circondato da alte montagne. Nasce però da una lunga esperienza: diagnosi, valutazione, indirizzi di intervento e trattamento di tutte le difficoltà di crescita e sviluppo dei bambini; formazione di operatori, genitori e insegnanti; organizzazione di servizi; studio e diffusione delle conoscenze. L’autismo e i disturbi dello spettro autistico sono il terreno dove abbiamo imparato e dove ancora dedichiamo la maggior parte delle nostre capacità ed energie.
Abbiamo contribuito al cambiamento del modo di affrontare le difficoltà di sviluppo dei bambini e la psichiatria infantile in generale e siamo consapevoli che se molto è stato fatto, molto ancora resta da fare. All’arretratezza e limitatezza degli interventi si aggiungono oggi i guai causati dalle confusioni della modernità, e spesso chi vive direttamente questi problemi si trova comunque sulle spalle un fardello insopportabile.
Ci ostiniamo, nonostante le pressioni del mercato, a non proporre un nostro “metodo” o sigla, perché siamo convinti che per prendersi cura dei bambini in difficoltà e delle loro famiglie occorre applicare in modo estremamente individualizzato strategie e tecniche derivate da quello che è ormai un vasto “corpus” di conoscenze scientifiche e umane.
La nostra filosofia si riassume con il concetto che in questo campo l’educazione è la terapia più efficace; che l’educazione per problemi speciali può richiedere un approccio scientifico che ci viene dalle conoscenze psicologiche; che l’educazione efficace si basa, consapevolmente o no, sui principi delle scienze del comportamento, sulla psicologia dello sviluppo e della comunicazione, sulla psicologia delle relazioni umane e dei sistemi.
I principi dell’analisi comportamentale applicata, fondamentali nello sviluppo di tecniche e strumenti per l’educazione soprattutto se non si traducono in dogmi e rigide procedure, saranno inseriti in un campo più vasto di conoscenze.
I risultati ottenuti, le molteplici buone relazioni allacciate e mantenute con centinaia di genitori e colleghi ci spingono ad aprire questo sito, data la fatica e i possibili passi indietro del processo di cambiamento e miglioramento della qualità della vita che sono in agguato, nascosti sia in approcci pseudoscientifici “new age”, sia nell’introduzione di molteplici metodi con “marchio registrato” che applicano rigidamente utili spunti o fondamentali conoscenze.